Feng Shui

Feng Shui

Il Feng Shui è una millenaria arte cinese di origine taoista, che si potrebbe spiegare molto brevemente come l’arte di armonizzare l’ambiente che ci circonda con il nostro campo vitale. Questa armonizzazione, necessaria principalmente nella nostra abitazione o in qualunque posto in cui passiamo molto del nostro tempo, avviene studiando i campi energetici del luogo e modificandoli con eventuali accorgimenti, per trarne il maggior giovamento possibile per la nostra salute, fortuna, serenità e prosperità.

Il nome letteralmente significa “vento e acqua”, che sono le due correnti che -più di tutte- plasmano la terra e determinano le caratteristiche morfologiche di un luogo, rendendolo più o meno adatto ad essere abitato. Infatti in Cina ed in altri paesi orientali, dove quest’arte è ancora comunemente praticata, un esperto di Feng Shui si occupa innanzitutto di studiare le correnti energetiche di un sito prima di qualsiasi tipo di edificazione, consigliando ad architetto e costruttore la migliore posizione rispetto alle linee geomantiche; quindi analizza le medesime correnti per la disposizione delle stanze all’interno di una costruzione ed infine del mobilio, dei colori e dei materiali per le singole stanze.

Nel nostro mondo occidentale, dove l’edificazione tiene conto dell’urbanistica anziché delle correnti naturali, il Feng Shui si occupa principalmente di riarmonizzare al meglio l’energia di un luogo con quella delle persone che vi abitano, con accorgimenti a volte anche apparentemente piccoli e banali, ma che possono mutare completamente lo scorrere energetico.

Tutto si basa sul concetto di Chi, o energia vitale, che permea tutte le cose -quindi anche i luoghi- e deve essere equilibrata per consentire a chi abita un determinato luogo di vivere una vita serena, felice e prospera, e sul principio taoista di equilibrio dinamico di Yin e Yang, principi opposti ma complementari, ognuno dei quali contiene al proprio interno una piccola scintilla del suo opposto (come esemplificato dal simbolo stesso del Tao).

Dao

Non esiste una dottrina unificata di quest’arte o testi canonici, ma esistono numerose scuole che hanno sviluppato una serie complessa di regole ed ormai anche in occidente sono disponibili vari testi divulgativi per un primo approccio alla materia.

Infine una piccola precisazione: negli ultimi anni il Feng Shui in occidente è diventato molto di moda e vengono spacciate per tali tante cose che ben poco vi hanno a che fare: esistono candele e incensi naturali, realizzati con materie prime di buona qualità, o musica rilassante, ma credetemi… non esiste nulla come “candele feng shui”, “incensi Feng Shui” o “musica Feng Shui”! Sono solo trovate di marketing un po’ truffaldine, che fanno leva sul fatto che questa disciplina sia appunto di moda ma non sia, in realtà, davvero conosciuta!

Cosa ti offro

Da un po’ di tempo sto tenendo -principalmente a Torino e dintorni (ma con possibilità all’occorrenza di spostarmi anche in altre località)- seminari introduttivi e di approfondimento. Inoltre offro consulenze individuali per aiutarti con la tua casa o con un ambiente specifico, per rinnovare totalmente gli spazi, per piccoli ritocchi o per risolvere una situazione specifica, ti interessa? Nell’attesa puoi consultare la pagina dei corsi e seminari per conoscere date e dettagli o puoi contattarmi per organizzare seminari presso di te!

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017 Federica Carmana