Laboratorio di Creazione d’Incensi

Tutte le culture del mondo hanno usato gli incensi, in forme diverse, per purificare i luoghi, nonché a scopo medico, divinatorio o devozionale.

Negli ultimi decenni l’uso dell’incenso, in conetti o bastoncini, si è diffuso grandemente anche nelle nostre case, principalmente per diffondere un aroma gradevole nelle stanze, ma questa diffusione ha anche aumentato la richiesta di prodotti che, talvolta, vengono realizzati con materie prime scadenti o addirittura con additivi e colle chimiche e tossiche.

Nell’arco di questo corso, della durata di una mezza giornata, si imparerà proprio a creare questi due tipi di incensi, partendo da semplici materie prime come erbe, spezie, resine e con l’aggiunta, nel caso dei conetti, di carbone o segatura, colla naturale ed un pizzico di salnitro.

Il corso sarà in parte teorico, ma soprattutto pratico: ogni partecipante si cimenterà con la preparazione di un incenso in polvere ed uno in conetti, a scelta tra una serie di ricette proposte.

Tutti gli ingredienti necessari saranno forniti e compresi nel costo di iscrizione, così come una copia del mio libro Magici Incensi.

Si consiglia abbigliamento comodo, meglio se non bianco, possibilmente, un grembiule con cui proteggere gli abiti durante la lavorazione e un paio di contenitori (barattolini di vetro vuoti e ben lavati e asciutti per riporre l’incenso in polvere e un sottovuoto per trasportare i conetti preparati durante il seminario).

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017 Federica Carmana