Seminario introduttivo al Feng Shui

Il seminario introduttivo affronterà innanzitutto l’approccio ai concetti base della filosofia taoista di Chi e di Yin e Yang, nonché ai cinque elementi base su cui tutta quest’arte si rifà.

Si procederà quindi ad un esame, per quanto non esaustivo, di quale sarebbe la posizione ideale di una costruzione, quindi della disposizione ideale delle stanze in una casa, in base al Ba Gua.

Sarà quindi la volta dell’analisi degli elementi comuni a tutte le stanze della casa (disposizione di porte e finestre, della porta d’ingresso, linee guida sui colori e sulle luci, ecc.) e degli ambienti principali: ingresso e corridoio, cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, studio.

Per finire, si affronteranno gli stratagemmi che si possono mettere in atto per “curare” una stanza o un’area che presenti particolari problematiche.

Il corso sarà principalmente teorico, ma prenderà spunto dalle situazioni abitative dei partecipanti. Sarebbe quindi opportuno che ciascuno, a parte un blocco per appunti, avesse con sé anche uno schizzo della propria abitazione (non è necessaria una planimetria, sarà più che sufficiente un disegno fatto in casa, che però rispetti il più possibile le proporzioni, le posizioni di porte e finestre ed i riferimenti dei punti cardinali).

Comprese nel costo di iscrizione, saranno distribuite ai partecipanti delle dispense particolareggiate.

Successivamente al seminario introduttivo, si possono prevedere seminari di approfondimento di una giornata ciascuno, che andranno ad analizzare in modo più approfondito i singoli ambienti della casa e del luogo di lavoro.

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017 Federica Carmana