Il Reiki Umanistico è una declinazione moderna dell’antichissima e potente tecnica giapponese di riequilibrio energetico, che va a stimolare e favorire i naturali processi di autoguarigione insiti in ognuna e ognuno di noi (le cui origini si perdono nella leggenda, dal momento che dell’esistenza del famoso Monaco Mikao Usui, dato da alcuni come il primo divulgatore, non esiste alcuna prova certa), a cui unisce il concetto “umanistico” di focus sull’essere vivente nella sua totalità, in una visione olistica e mai disgiunta che si avvale anche del supporto di altre tecniche come quelle di flusso delle energie e di studio dei Chakra.
Il nome, dato dalle due sillabe Rei (universale) e Ki (energia vitale, altrimenti nota in Cina come Qi e in India come Prana) è abitualmente tradotto come Energia vitale universale e indica
… l’arte di armonizzare e riportare nel giusto equilibrio la propria energia “individuale” con quella “universale”, avviando progressivamente nel nostro interno un processo globale di autoguarigione naturale, che può aiutarci secondo un modello che potremmo definire “olistico”, vale a dire su molteplici livelli di salute: fisica, psicoemotiva, relazionale e spirituale.
Ritrovando un contatto più naturale con questa realtà attorno e dentro a noi, possiamo quindi “innescare un processo di armonizzazione del nostro corpo e della nostra mente, donando Amore, Gioia e Salute a noi stessi e agli altri.
Non si tratta quindi di una “filosofia” o di una “psicologia”, né tantomeno di una disciplina esoterica o religiosa, quanto piuttosto di una tecnica o di un metodo, nella sua semplicità accessibile a chiunque, poiché non sono richieste né capacità né conoscenze particolari se non il desiderio di riscoprire un modo naturale per riavvicinarsi a se stessi. …
Ajad, Reiki Umanistico, ed. Priuli e Verlucca, pag. 14
Su questo argomento potrebbe interessarti anche
Il mio percorso nel Reiki Umanistico: se vuoi sapere come sono approdata a questa fantastica disciplina e come si è svolto il mio percorso.
Chakra Balancing: una breve descrizione di una seconda tecnica di auto-guarigione che va a lavorare direttamente sui Chakra attraverso tecniche di Reiki di Secondo Livello.
Cosa ti offro
Reiki Master dal giugno 2011, attualmente sto proseguendo sul mio cammino di operatrice olistica che man mano si arricchisce di esperienza e di quotidiane scoperte, e tengo sessioni individuali e serate di scambio a Torino e -principalmente a Torino e dintorni (ma con possibilità all’occorrenza di spostarmi anche in altre località)- Seminari di Primo Livello e di Secondo Livello.
Per essere tempestivamente informata su date e dettagli dei prossimi seminari, ti invito a iscriverti alla mia newsletter e/o a seguirmi sulla mia pagina Facebook, mentre puoi contattarmi in ogni momento per organizzare seminari o serate presso di te o per prenotare delle sessioni!
Per approfondimenti sul concetto di Reiki Umanistico, vi rimando al sito dell’Accademia Italiana Reiki Umanistico e alla lettura del succitato testo di Ajad -già stimato compositore di Reiki Music©- Reiki Umanistico, edito da Priuli e Verlucca.