Sin da bambina sono sempre stata attirata da cristalli e pietre, tanto da quelle sapientemente levigate dall’acqua quanto da quelle che si potevano trovare sui sentieri fuori città. Senza una precisa ragione o uno scopo, le raccoglievo e le portavo a casa, attratta in particolare dai sassi bianchi, che sotto la luce del sole sembravano brillare. Oppure da qualsiasi pietra con inclusioni di pirite: oh, come mi piaceva quel finto oro!
Una volta cresciuta e dopo aver scoperto il mondo di cristalli e pietre -quelle un pochino più preziose dei sassetti che tanto mi attiravano da bambina- ho cominciato a studiarne le forme e le differenze e a sperimentare quelle capacità che sembravano avere di influire sulle mie emozioni e sul mio umore. E a notare come le pietre, a loro volta, cambiavano pian piano stando a contatto con il mio corpo.
Solo anni dopo ho cominciato a scoprire l’esistenza di una cosa chiamata “cristalloterapia” (termine che però trovo piuttosto contestabile, dal momento che “terapia” nel vocabolario comune sottende un trattamento medico… ma è purtroppo difficile trovare un altra definizione altrettanto sintetica), ossia l’utilizzo delle proprietà intrinseche di cristalli e pietre di influire sui campi energetici di ciò che hanno intorno e, in particolare, di stimolare la naturale capacità di autoguarigione degli esseri viventi e di migliorare l’energia dei luoghi. Esiste un’intera letteratura dedicata alle proprietà benefiche dei cristalli e ai loro utilizzi su un piano fisico, psicofisico, emotivo e addirittura in magia… e nel tempo ne ho studiata moltissima!!! Partendo da questa, ho potuto approfondire la mia sperimentazione diretta con lo studio, riscontrando sempre una grandissima affinità con le energie di cristalli e pietre che sembrano in qualche modo “comunicare” con me ad un livello molto istintivo. E ora che sono più di vent’anni che me ne occupo, mi fa piacere condividere quello che ho potuto scoprire.
Quali sono le tue pietre e i tuoi cristalli preferiti? Io adoro le ametiste, soprattutto quelle scure, le labradoriti in tutte le tonalità, l’avventurina e, soprattutto, ho una passione sconfinata per gli opali!!! Gli opali oceano, poi…
[Una doverosa precisazione per evitare fraintendimenti e delusioni:
NON sono una rivenditrice e NON mi occupo di commercio di pietre, ma solo della divulgazione delle loro proprietà e usi in base a quanto studiato negli anni e alla mia personale esperienza.
Senza alcun legame o interesse personale, posso darvi i nominativi dei venditori da cui mi servo, ma non sono in grado di vendervi alcunché].
Su questo argomento potrebbero interessarti anche
Schede monografiche su pietre e cristalli: la raccolta delle schede monografiche dedicate alle singole pietre con cui mi sono trovata a lavorare, redatte negli anni e in cui ho unito sia informazioni reperite dai miei testi di riferimento (rigorosamente citati) sia le mie sperimentazioni dirette. Il post verrà man mano aggiornato a ogni aggiunta.
Le forme più comuni dei cristalli: un articolo su come le forme dei cristalli li possano rendere adatti a uno scopo più che ad un altro.
Cristalli e Chakra: un articolo che spiega quali siano i cristalli in maggiore sintonia con i vari Chakra.
La mia offerta relativa a cristalli e pietre
A Torino e dintorni tengo seminari sull’uso dei cristalli, sia per armonizzare gli spazi sia per un utilizzo a scopo di autoguarigione energetica. Inoltre offro consulenze individuali -di persona o on-line- per aiutarti a trovare le pietre più adatte per la tua casa o un ambiente in particolare, o per affrontare una situazione specifica.
Qui potrai trovare tutte le informazioni sul prossimo seminario che si terrà il 3 e 4 ottobre 2020… e che contiene un’opportunità davvero unica!!!
Per essere tempestivamente informata su date e dettagli dei prossimi seminari, ti invito a iscriverti alla mia newsletter e/o a seguirmi sulla mia pagina Facebook, mentre puoi contattarmi in ogni momento per collaborazioni, per organizzare seminari sui cristalli presso di te o per sapere se una consulenza o una sessione può fare al caso tuo!