Nel nostro appuntamento settimanale con l’Home Decor e il fai-da-te, stavolta vi parlo di riciclo creativo. Ossia come trasformare un’anonima bacheca in sughero di quelle dove appendere memo e bigliettini (nel mio caso un retaggio dell’adolescenza con tutto un lato occupato da un’enorme immagine di Paperino!), in qualcosa di personalizzato e unico!!!
Ecco qui la bacheca originale: purtroppo non ho pensato a fare una foto prima di cominciare a modificarla, così questa è l’unica che ho e purtroppo si vede ben poco, mimetizzata com’è nell’arredamento della mia stanza quando ancora ero studentessa:
Come primo passaggio, ho dipinto la bacheca dando un fondo di acrilico bianco (ci sono volute ben 4 mani per far sparire Paperino!!!) sia sulla parte in sughero sia sulla cornice. Dopo che anche l’ultima mano si è asciugata per bene, ho deciso di decorarla un pochino.
Io ho una passione per le renne, così ho stampato la sagoma di una renna trovata on-line, ingrandita circa 4 volte rispetto all’originale, l’ho ritagliata e con una matita l’ho riportata sul lato dove volevo inserire la decorazione:
Come passaggio successivo, ho dipinto la silhouette riempiendola con dell’acrilico nero:
Quindi ho preso delle decorazioni natalizie “rennose” (delle mollette rosse con delle renne in feltro attaccate, purtroppo in senso orizzontale). Volendole incollare sulla parte inferiore come porta-biglietti aggiuntivi, ho staccato le renne e per cominciare ho incollato le semplici mollette sulla parte inferiore della cornice:
Ho aspettato che la colla facesse presa per bene e poi per finire ho poi riassemblato le renne di feltro alle mollette, incollandole questa volta in senso verticale… et voilà, progetto finito!!! A me piace un sacco, mooolto più personale!!!
Io ho usato le renne sia per l’immagine sia per gli elementi aggiuntivi, ma potreste fare lo stesso con altri soggetti, cuori, baci, cani, gatti… c’è l’imbarazzo della scelta, basta un pizzico di fantasia!!!