Home decor

Bacheca porta-messaggi

27 gennaio 2018
Bacheca porta-messaggi conclusa

Nel nostro appuntamento settimanale con l’Home Decor e il fai-da-te, stavolta vi parlo di riciclo creativo. Ossia come trasformare un’anonima bacheca in sughero di quelle dove appendere memo e bigliettini (nel mio caso un retaggio dell’adolescenza con tutto un lato occupato da un’enorme immagine di Paperino!), in qualcosa di personalizzato e unico!!!

Ecco qui la bacheca originale: purtroppo non ho pensato a fare una foto prima di cominciare a modificarla, così questa è l’unica che ho e purtroppo si vede ben poco, mimetizzata com’è nell’arredamento della mia stanza quando ancora ero studentessa:

Bacheca porta-messaggi originale

Come primo passaggio, ho dipinto la bacheca dando un fondo di acrilico bianco (ci sono volute ben 4 mani per far sparire Paperino!!!) sia sulla parte in sughero sia sulla cornice. Dopo che anche l’ultima mano si è asciugata per bene, ho deciso di decorarla un pochino.

Io ho una passione per le renne, così ho stampato la sagoma di una renna trovata on-line, ingrandita circa 4 volte rispetto all’originale, l’ho ritagliata e con una matita l’ho riportata sul lato dove volevo inserire la decorazione:

Bacheca porta-messaggi dipinta

Come passaggio successivo, ho dipinto la silhouette riempiendola con dell’acrilico nero:

Bacheca porta-messaggi dipinta e decorata

Quindi ho preso delle decorazioni natalizie “rennose” (delle mollette rosse con delle renne in feltro attaccate, purtroppo in senso orizzontale). Volendole incollare sulla parte inferiore come porta-biglietti aggiuntivi, ho staccato le renne e per cominciare ho incollato le semplici mollette sulla parte inferiore della cornice:

Bacheca porta-messaggi personalizzata e resa funzionale

Ho aspettato che la colla facesse presa per bene e poi per finire ho poi riassemblato le renne di feltro alle mollette, incollandole questa volta in senso verticale… et voilà, progetto finito!!! A me piace un sacco, mooolto più personale!!!

Bacheca porta-messaggi conclusa

Io ho usato le renne sia per l’immagine sia per gli elementi aggiuntivi, ma potreste fare lo stesso con altri soggetti, cuori, baci, cani, gatti… c’è l’imbarazzo della scelta, basta un pizzico di fantasia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.